La storia del Gruppo

La storia del Gruppo

Gli inizi dell'attività veterinaria risalgono agli anni '70 quando il Dr. Rebasti titolare dell'omonima farmacia situata a Verrua Po (Pv), zona ad elevata vocazione zootecnica, si rese conto dell'importanza che il mercato della salute animale andava assumendo e iniziò a fornire assistenza farmaceutica a veterinari ed allevatori, inizialmente in ambito zootecnico e quindi anche nel settore degli animali d'affezione.

L'attività è stata poi proseguita dai figli Roberto e Fulvio, entrambi farmacisti, a cui il Dr. Rebasti ha trasmesso la passione per questo lavoro. Negli anni '80 nasce La Zootecnica Padana, che affianca la distribuzione del farmaco veterinario a quella degli integratori per uso zootecnico.

Negli anni '90, grazie all'approvazione delle norme che hanno regolato il farmaco veterinario (Legge 119/92), l'azienda ha potuto espandersi in armonia con le necessità del mercato; in particolare, nel 2000 La Zootecnica Padana porta a termine l'acquisizione della storica azienda Farmagricola.

Nel 2005 con l'acquisizione del reparto veterinario della farmacia Brambilla si è aggiunta alle filiali del gruppo quella di Ossona (MI), trasferita nel 2007 nella nuova sede di Corbetta. Nel 2006, a seguito dell'acquisizione del reparto veterinario della Farmacia Tonani, La Zootecnica Group ha aggiunto alla propria struttura la sede di Fiesco in provincia di Cremona, zona ad elevato potenziale zootecnico.

Più di recente, nel 2011, La Zootecnica ha inaugurato la nuova sede di Fidenza e, tramite l'acquisizione di ProBios Salute, la filiale di Ghedi (BS). Novembre del 2011 la società ha intrapreso una nuova attività dedicando un reparto agli appassionati di equitazione con il marchio Jump&Ride STORE.