Una passione di famiglia

La Zootecnica Group muove i suoi primi passi negli anni 70 quando il Dott. Mario Rebasti, titolare dell'omonima farmacia di Verrua Po (piccolo comune in provincia di Pavia), rendendosi conto dell'importanza che la salute dell'animale stava assumendo, iniziò a fornire assistenza farmaceutica prima nel settore zootecnico e veterinario e poi nell'ambito degli animali da compagnia.

Quella che è nata come una piccola realtà familiare si è evoluta negli anni fino a diventare una società, oggi gestita dai fratelli Fulvio e Roberto Rebasti, entrambi farmacisti e rispettivamente Direttore Commerciale e Direttore Generale della Società, con oltre 100 dipendenti e ben 10 sedi nel Nord Italia.

Aree di Business

  1. 1

    Prodotti farmaceutici veterinari per animali da reddito e da compagnia

    con il marchio
    La Zootecnica Group

  2. 2

    Alimenti e accessori per animali da compagnia

    con il marchio
    Amici Pet&Co.

  1. 3

    Articoli e attrezzature per l'equitazione

    con il marchio
    Jump&Ride STORE

  2. 4

    Prodotti parafarmaceutici e farmaci senza obbligo di ricetta ad uso umano

    con il marchio
    LA PARAFARMACIA

La storia del gruppo

Inizio dell'attività nel settore zootecnico veterinario

Il Dottor Mario Rebasti, titolare dell'omonima farmacia di Verrua Po (PV),rendendosi conto dell'importanza che l'animale stava assumendo, anche a livello "sociale", inzia a fornire un servizio a 360° ai veterinari ed allevatori.

Inizialmente in ambito zootecnico e successivamente nel settore degli animali da compagnia, diventando cosi punto di riferimento della zona e non solo.

Nascita di La Zootecnica Padana Srl

Nasce La Zootecnica Padana Srl, società specializzata nella fornitura di prodotti a libera vendita alle aziende agricole a supporto dell'attività sviluppata dalla Farmacia Rebasti

Inizia l'attività di distribuzione del farmaco veterinario

La Zootecnica Padana nel 1992 da società di distribuzione di prodotti a libera vendita diventa grossista autorizzato alla vendita di medicinali veterinari ai diversi operatori del settore.

Nasce La Zootecnica Group SPA

La Zootecnica Padana Srl acquisisce la società Farmagricola di Milano, storica realtà operativa nel settore zootecnico-veterinario. Da questa acquisizione, il 1° dicembre 2001, nasce La Zootecnica Group SPA.

Nuove acquisizioni e crescita del Gruppo

Nel 2005, il Gruppo si amplia: viene inaugurata l'attuale filiale di Corbetta (MI) e nel 2006 quella di Fiesco (CR).

Queste espansioni sono frutto dell'acquisizione dei reparti veterinari rispettivamente della Farmacia Brambilla di Ossona (MI) e della Farmacia Tonani di Fiesco (CR)

Nel 2008-2010 l'espansione territoriale prosegue con l'apertura delle filiali di Fidenza (PR) e Ghedi (BS).

Differenziazione dei marchi: distribuzione e retail

Le attività di distribuzione e retail de La Zootecnica vengono ulteriormente differenziate con la creazione di marchi di proprietà quali:

La Zootecnica dedicato al B2B ossia alla distribuzione di farmaci, prodotti, veterinari, alimenti ed articoli per animali a tutti gli operatori del settore zootecnico e veterinario (veterinari, allevatori, negozianti, toelettature, farmacie etc.);
Amici Pet&Co. dedicato al B2C, sotto il quale opera il network dei diversi Pet Shop del Gruppo, all'interno dei quali è presente un corner a marchio;
Jump&Ride STORE dedicato agli appassionati di equitazione.

L'espansione continua

Nel 2014 lo storico negozio di Stradella (PV) viene rinnovato a trasferito a Broni (PV) in un'area strategica sia dal punto di vista logistico sia dal punto di vista commerciale, realizzando un format innovativo che vede accanto al reparto pet ed al corner equitazione una parafarmacia ad uso umano specializzata altresi nella vendita di farmaci ad uso veterinario, sotto il marchio "LA PARAFARMACIA" .

Negli ultimi anni il Gruppo ha proseguito nella sua attività di espansione con l'apertura, nel 2016 - della filiale di Marostica (VI) , nel 2017 - delle filiali di Romano di Lombardia (BG) e Voghera (PV).